Wednesday, December 31, 2008

Scopriamo qualcosa in più su World of Warcraft

World of Warcraft (letteralmente "il mondo di Warcraft", spesso abbreviato in "WoW") è un videogioco fantasy di tipo MMORPG, giocabile esclusivamente in Internet e dietro pagamento di un canone. È sviluppato dalla Blizzard Entertainment e pubblicato nel 2004. Il gioco ha una grafica tridimensionale che consente al giocatore di immergersi nell'universo di Warcraft, ambientazione di tre precedenti videogiochi Blizzard (a differenza di World of Warcraft, i precedenti titoli erano giochi strategici in tempo reale).

L'universo immaginario di World of Warcraft è costituito da due continenti principali, i Regni Orientali (Eastern Kingdoms) , Kalimdor e, con la prossima espansione, si aggiungerà anche un terzo continente chiamato Northrend, situati sul pianeta Azeroth. Le terre e i mari che costituiscono l'ambientazione di World of Warcraft sono molto estesi e si richiedono diverse decine di ore di gioco solo per visitarli estensivamente. Vi si trovano deserti, boschi, foreste, paludi, giungle, montagne, valli, praterie, laghi, fiumi, caverne, isole, grandi città e via dicendo.

Le dinamiche di gioco di World of Warcraft riprendono quelle tradizionali degli RPG come la serie Elder Scrolls. Il giocatore agisce nel mondo virtuale per mezzo di un personaggio (o avatar), interagendo con personaggi controllati dal computer (NPC), svolgendo una serie di compiti (o quest) che gli vengono via via assegnati. Procedendo di missione in missione, progredisce nelle proprie capacità di combattimento e acquisisce nuovi oggetti che può utilizzare direttamente o commerciare con NPC o altri giocatori.

Recentemente un gruppo di ricercatori delle Università di Boston e del New Jersey hanno studiato le modalità di diffusione di un virus mortale all'interno della comunità di multiplayer online: a causa di un errore di programmazione, una "malattia" che veniva inflitta ai giocatori da un boss, pensata per rimanere all'interno di un'area circoscritta (una istance), si e' diffusa all'interno della comunita' di giocatori. i comportamenti e gli spostamenti attuati per "proteggere" i propri personaggi simulerebbero verosimilmente il comportamento delle grandi masse allo scoppiare di un'epidemia. Lo studio sarà pubblicato sulla rivista The Lancet Infectious Diseases.

Fonte: Wikipedia

Friday, December 26, 2008

Un big della rete: Google

Google è un motore di ricerca per Internet che non si limita a catalogare il World Wide Web, ma si occupa anche di immagini, foto, newsgroup, notizie, mappe, video, oltre a mantenere una copia cache di tutte le pagine che conosce.

Con un indice che comprende più di otto miliardi di pagine Web, è riconosciuto come il più grande e affidabile tra i motori di ricerca, occupandosi attraverso il suo sito di oltre il 70% di tutte le ricerche effettuate su internet.

L'azienda, che ha il proprio quartier generale a Mountain View in California, nel cosiddetto Googleplex, è al momento gestita con capitali privati, i maggiori detentori di quote sono Kleiner Perkins Caufield & Byers and Sequoia Capital. Nell'ottobre 2003, discutendo una possibile offerta pubblica iniziale la società fu contattata da Microsoft a proposito di un possibile accordo o di una fusione; Google rifiutò l'offerta.

La parola "Google" deriva da googol, termine coniato da Milton Sirotta (nipote all'epoca minorenne del matematico statunitense Edward Kasner) nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. L'uso della parola fatto da Google riflette la volontà della società di organizzare l'immensa quantità di informazioni disponibili sul Web. Il termine viene inoltre associato con un gioco di parole all'inglese goggles, binocolo, appunto perché il motore permette di "guardare da vicino" la rete.

Il 9 marzo 2006, Google ha acquistato dalla compagnia Upstartle Writely un word processor utilizzabile tramite Browser, che permette il salvataggio dei file prodotti in formati assai diffusi, permettendo una facile interoperabilità con vari Software di produttività personale. Infine, il 9 ottobre 2006, Google ha rilevato il portale per video amatoriali YouTube, vero fenomeno di massa tra i giovani per la facilità di condivisione di video amatoriali con circa 20 milioni di visitatori al mese, per l'astronomica cifra di 1,65 miliardi di dollari.

Fonte: Wikipedia

Saturday, December 20, 2008

Il website del giorno è: Virgilio.it

Virgilio è un portale Internet italiano nato nel 1996 come motore di ricerca e web directory curata manualmente da redattori, per evolversi via via come portale di accesso ai contenuti informativi più disparati, organizzati in canali, e a servizi quali webmail, messaggistica istantanea e chat.

Nel corso del tempo Virgilio ha subito numerosi restyling per seguire l'evoluzione del mezzo e dei suoi utenti, tendendo, nel tempo, alla standardizzazione in in-side portal di contenuti redazionali. Negli anni del boom della New Economy (1999-2001) Virgilio è rimasto impresso nell'immaginario collettivo anche per una fortunata campagna pubblicitaria: un vecchietto con coppola e sigaretta in bocca, accompagnato dal claim "Virgilio, il bello di Internet".

Il portale è di proprietà della società Matrix S.r.l., fondata nel 1995 da Paolo Ainio, Carlo Gualandri e Marco Benatti, che dal 1999 è stata controllata al 66% dal gruppo SEAT Pagine Gialle insieme alla De Agostini, per poi passare nel 2001 sotto il controllo del gruppo Telecom Italia Media e poi nell'agosto 2004 in Telecom Italia.

Fonte: Wikipedia

Monday, December 15, 2008

Da Corriere.it: " Genetica: ecco la proteina che rallenta l'invecchiamento "

Letto da poco su Corriere.it, che ne pensate?
Genetica: ecco la proteina che rallenta l'invecchiamento
L'esperimento sui topolini: restano giovani piá¹ a lungo e la loro vita si estende dal 24 al 46%

Wednesday, December 10, 2008

Da Corriere.it: "Asse Fini-D'Alema: "Serve bicamerale""

Ho trovato una notizia interessante su Corriere.it, la sottopongo anche a voi...
Asse Fini-D'Alema: "Serve bicamerale"
L'esponente pd: "Riprendere la riforma costituzionale".Il presidente della Camera: "ሠl'anello di una catena"

Saturday, December 6, 2008

Da Repubblica.it: " L'Apocalisse di Celentano "Guerriero per il bene del mondo""

Non leggo spesso i giornali (soprattutto quelli cartacei) - ma a volte quando ho un attimo di tempo e sono su Internet ci dò un'occhiata. Ecco cos'ho trovato un po' di tempo fa su Repubblica.it...
L'Apocalisse di Celentano "Guerriero per il bene del mondo"
Il patron di Slow Food incontra il cantante alla vigilia dell'uscita del disco "L'animale"Doppio cd antologico. Due inediti: "Sognando Chernobyl" e "La cura" di Franco Battiato L'Apocalisse di Celentano "Guerriero per il bene del mondo" di CARLO PETRINI (14:47 28/11/2008)

Monday, December 1, 2008

Da Corriere.it: "Canna e valium, poi uccide una ragazza"

Apriamoci alla cronaca e alle news generaliste! ;) Ecco una notizia che ho trovato da non molto su Corriere.it:
Canna e valium, poi uccide una ragazza
29enne fa un sorpasso e travolge l'auto di una 19 enne. Caso analogo nel Bresciano. Ciclista investito a Pescara

Thursday, November 27, 2008

Da Corriere.it: "Lettera a un bambino mai natocon la voce di Oriana Fallaci "

Direttamente da Corriere.it, una notizia che spero possa interessare i miei lettori:
Lettera a un bambino mai natocon la voce di Oriana Fallaci
Torna, rimasterizzata in quattro cd, la lettura che l'autrice registró nel 1993

Tuesday, November 25, 2008

Da Repubblica.it - Scienza e Tecnologia: " Facebook, piá¹ filtri e controlli niente nomi sui motori di ricerca"

Non leggo spesso i giornali (soprattutto quelli cartacei) - ma a volte quando ho un attimo di tempo e sono su Internet ci dò un'occhiata. Ecco cos'ho trovato un po' di tempo fa su Repubblica.it - Scienza e Tecnologia...
Facebook, piá¹ filtri e controlli niente nomi sui motori di ricerca
L'Ue annuncia una stretta per i dati personali sul webI pericoli? L'ultimo esempio ᨠdentro la famiglia Palin... (20:58 23/10/2008)

Sunday, November 23, 2008

Da Corriere.it: "Nessuno stringe la mano a Bush"

Ho trovato una notizia interessante su Corriere.it, la sottopongo anche a voi...
Nessuno stringe la mano a Bush
Per Rick Sanchez della Cnn il presidente Usa assomiglia "al bambino piá¹ impopolare della high school

Saturday, November 22, 2008

Da Repubblica.it - Scienza e Tecnologia: " Un ormone per i bambini piá¹ bassi "Piá¹ alti anche di 20 centimetri""

Oggi giornata di ampia e abbondante lettura dei giornali - letto adesso su Repubblica.it - Scienza e Tecnologia:
Un ormone per i bambini piá¹ bassi "Piá¹ alti anche di 20 centimetri"
Studiosi svedesi illustrano i buoni risultati di una sperimentazione durata 20 anniLa somatotropina risulta efficace su pazienti con variante normale di bassa statura (10:58 10/11/2008)

Thursday, November 20, 2008

Da "Repubblica.it"

Ho trovato una notizia interessante su Repubblica.it, la sottopongo anche a voi...
Manager tra patti e veti incrociati Il salotto buono che frena le imprese
VIAGGIO NEL PAESE BLOCCATO/4 Le realtá  minori al passo con l'EuropaMa nei gruppi maggiori vincono invece prudenze, furbizie e resistenze Manager tra patti e veti incrociati Il salotto buono che frena le imprese di ETTORE LIVINI (08:44 14/11/2008)

Tuesday, November 18, 2008

Da "Corriere.it"

Letto da poco su Corriere.it, che ne pensate?
Festa alla figlia nei giardini del ComuneBufera su un assessore di Alemanno
De Lillo accusato di avere ustato a scopi privati l'Aranciera di Porta Metronia. La difesa: non era un party privato

Sunday, November 16, 2008

Da "Repubblica.it"

Articolo interessante, trovato online su Repubblica.it - ottima fonte di informazione, peraltro:
Il centro-Nord sotto la pioggia Allarme per frane e allagamenti
Travolto dall'acqua di un torrente un operaio a Grosseto, paura per uno scuolabus a NapoliEvacuate in Friuli 22 persone, acqua in una scuola di Roma. Il maltempo si sposta a Sud Il centro-Nord sotto la pioggia Allarme per frane e allagamenti (19:02 13/11/2008)

Saturday, November 15, 2008

Da "Corriere.it - Cronache"

Articolo interessante, trovato online su Corriere.it - Cronache - ottima fonte di informazione, peraltro:
Messico: uccidono bambino con un'iniezione di acido solforico
I rapitori hanno deciso di sopprimerlo quando hanno saputo che la polizia era sulle loro tracce

Thursday, November 13, 2008

Da "Corriere.it"

Articolo interessante, trovato online su Corriere.it - ottima fonte di informazione, peraltro:
Chiavi di casa duplicate a distanza
Messo a punto un software in grado di effettuare una copia perfetta a partire da una fotografia

Tuesday, November 11, 2008

Da "Repubblica.it"

Letto da poco su Repubblica.it, che ne pensate?
"Sindacati confederali coraggiosi hanno salvato la compagnia"
Intervista a Colaninno: aggiungeremo tre nuove rotte per l'OrienteE' assolutamente falso che non rispetteremo le figure piá¹ deboli "Sindacati confederali coraggiosi hanno salvato la compagnia" dal nostro inviato ROBERTO PETRINI (07:26 05/11/2008)

Monday, November 10, 2008

Da "Corriere.it"

Articolo interessante, trovato online su Corriere.it - ottima fonte di informazione, peraltro:
Salone delle due ruote, tante novitá  per batterela crisi-Video e foto

Saturday, November 8, 2008

Da "Corriere.it"

Articolo interessante, trovato online su Corriere.it - ottima fonte di informazione, peraltro:
Steve Fossett: resti umani, scarpee patente vicino al relitto aereo
Il velivolo a pezzi era stato rinvenuto da un escursionista ai primi di ottobre

Thursday, November 6, 2008

Da "Corriere.it"

Letto da poco su Corriere.it, che ne pensate?
Il "Lucie Awards" a Berengo Gardin
A New York il fotografo ligure riceve il premio alla carriera. "Proprio non me l'aspettavo"

Wednesday, November 5, 2008

Da "Corriere.it"

Direttamente da Corriere.it, una notizia che spero possa interessare i miei lettori:
Sabina Guzzanti in tv dopo 5 anni"Santoro, si contenga..."
ሠapparsa nella trasmissione di Santoro, dedicata al decreto Gelmini, vestendo i panni di Berlusconi-Cesare

Monday, November 3, 2008

Da "Corriere.it - Cronache"

Direttamente da Corriere.it - Cronache, una notizia che spero possa interessare i miei lettori:
Accoltella a morte l'ex fidanzatae poi si toglie la vita
L'uomo, romeno, fa irruzione nella casa dove era ospite la donna. Ferita anche una giovane: non è grave

Saturday, November 1, 2008

Da "Repubblica.it - Calcio"

Ho trovato una notizia interessante su Repubblica.it - Calcio, la sottopongo anche a voi...
Inter fermata, tre in testa Udinese e Napoli le sorprese
Una classifica cortissima: cinque squadra in due puntiNerazzurri, 0-0 contro un ottimo Genoa. E Mourinho si arrabbia Inter fermata, tre in testa Udinese e Napoli le sorprese Ma subito dietro, Milan e Fiorentina: che vincono in trasfertaRoma a pezzi, è quintultima, vincono le ultime tre di PAOLO ROSSI (23:00 26/10/2008)

Thursday, October 30, 2008

Da "Corriere.it"

Ho trovato una notizia interessante su Corriere.it, la sottopongo anche a voi...
«Pirata» di film uno su quattro
Gli italiani e Internet: così si scaricano in modo illegale video e musica

Tuesday, October 28, 2008

Da "Repubblica.it - Scienza e Tecnologia"

Ho trovato una notizia interessante su Repubblica.it - Scienza e Tecnologia, la sottopongo anche a voi...
Aumenta l'insonnia tra i ragazzi colpa di computer, cellulari e tv
La luce degli schermi blocca la sintesi di melatonina: il 45 per cento dei teen dorme maleCi sono anche i casi di privazione volontaria del sonno. Gli esperti: seguire il proprio ritmo (17:00 26/10/2008)

Tuesday, October 21, 2008

Dopo una lunga vacanza...

Rieccomi! Lo so che vi sono mancato tantiiissimo, ma un insieme di congiunture astrali mi hanno tenuto lontano dal mio amato - anche se un po' trascurato - blog per troppo termpo.

In primo luogo le vacanze (è da maggio che non scrivo!), poi una mole di lavoro con la mia nuova iniziativa e soprattutto la famiglia mi hanno risucchiato tutto ma tutto il tempo - anche quel poco che avrei voluto dedicare al mio angolo virtuale.

Da adesso prometto (tutto il resto permettendo... ;) di ricominciare a pubblicare e a cercare sul web link e notizie interessanti da commentare e discutere con il mio pubblico

E allora a presto - ma che dico, a prestissimo! :)

Wednesday, June 4, 2008

Friday, May 30, 2008

Jose Mourinho - e bravo Moratti!

La notizia che si aspettava da tempo (ricordate il dopo-Liverpool) e finalmente (quasi) arrivata: via Mancini, arriva Jose'. Moratti proprio non ha resistito, erano quasi 4 anni che non combinava casini col suo giocattolino, fortunatamente (per i tifosi delle altre squadre) pero' e' ritornato il solito gigione.

E si potrebbe addirittura prospettare uno "scambio": dall'Inghilterra si parla di Mancini nell'orbita del Chelsea. "Autocandidature? Sono altri che le hanno sempre fatte, sia all'Inter che in tante altre società. Qui all'Inter lo sanno e non possono smentire nessuno. Tanti si sono candidati, anche ultimamente, per la panchina dell'Inter. Mancini non si è candidato con nessuno, non ne abbiamo mai parlato: non conosciamo nè Peter Kenyon, nè Arnesen. Roberto conosce il presidente Abramovich perché una sera, a vedere una partita, siamo stati cinque minuti con lui. Ma tre anni fa", afferma il suo agente.

In ogni caso, staremo a vedere: di sicuro, ci sara' da divertirsi, con Jose' e Massimo pronti a riempire pagine e pagine di YouTube.

Thursday, May 29, 2008

Ultimo film: Il vampiro dal pianeta rosso

Grazie al mio hard-disk nuovo fiammante che si attacca direttamente alla TV (ne ho letto qui, e l'ho subito comprato) ieri sera ho visto "Il Vampiro dal pianeta rosso", un fanta-horror anni '50 davvero romantico nella sua ingenuita' e semplicita' - ne vedrei uno al giorno di film cosi'!

A parte questo, oggi e' stata una giornata incredibilmente afosa per questo periodo dell'anno: non ci posso credere che a fine maggio si sfiorino i 40 gradi - eppure è cosi'. Ieri sera il calcetto m ha devastato: ho corso come un matto, si bolliva, pero' siamo riusciti a pareggiare con una formazione oggettivamente poco equilibrata. E ho pure preso un palo!

Monday, May 26, 2008

Certo che la Nike...

Fantastica pubblicità della Nike, non so come lo hanno fatto ma è da brividi (e grazie al mio amico che me lo ha segnalato):

Friday, May 23, 2008

In Bruges con gli amici

Lo scorso weekend, leggendo il consiglio letto su un altro blog, ho passato la serata a vedere "In Bruges", thriller-commedia-dramma opera (quasi) prima di un bel regista con Colin Farrel

Il giudizio non è negativo, tutt'altro: l'unica cosa è che si cercava un film rilassante e (abbastanza) spensierato, invece abbiamo trovato un mattone (nel senso di atmosfera, il film scorre e non annoia) moooolto triste e toccante - non esattamente quello che cercavamo...

Il problema, infine, è che il film non è piaciuto a nessuno dei miei amici: ma d'altro canto, non ce n'è uno che capisca qualche cosa di cinema...

Saturday, May 10, 2008

Postare dall'iPhone!

Con il mio iPhone ho imparato ad inserire post sul mio blog - che cosa incredibile! Meraviglioso...

Wednesday, May 7, 2008

Altri blog di amici

La pratica di invitare i propri lettori a visitare i blog degli amici è molto diffusa, nella blogosfera: e a ragione, dico io, perche' ti aiuta a trovare piccole perle - e altri amici - che condividono la tua stessa passione per il mondo digitale. E allora vi invito a dare un'occhiata alle pagine di un mio carissimo amico, vedrete che non ve ne pentirete.

Ancora, vi vorrei suggerire quest'altro blog qui, che ho trovato quasi per caso - nel senso che me ne hanno parlato una sera ad una cena - e che ho cominciato ad apprezzare soprattuto dopo aver conosciuto meglio il suo autore.

E allora, sotto a navigare e a leggere: la Rete e' veramente un posto meraviglioso, e sarei davvero felice se grazie a qualcuna delle mie indicazioni trovaste delle cosettine interessanti per voi!

Monday, May 5, 2008

Che meravigliosa giornata!

Grande giornata di sole e di mare ieri, siamo stati tutto il giorno in spiaggia grazie a questa estate esplosa con qualche mese d'anticipo ci e' gia' sembrato di essere in vacanza

Monday, April 28, 2008

MSN non mi piace proprio

Certo che MSN e', tra tutti i grandi portali, quello che mi piace di meno: potevano di certo sforzarsi un po' di piu', con tutti i soldi che hanno!

La grafica, ad esempio, sembra molto poco professionale, e (ma questo e' vero per molti siti) c'e' davvero troppa pubblicita' - che distrae molto dal testo

Insomma, in conclusione come al solito Microsoft si rivela poco professionale - un po' come in tutte le cose che fa...

Thursday, April 24, 2008

Questa si' che e' una cosa figa!

So che arrivo davvero tardi, ma ho scoperto solo da poco Wikipedia, l'enciclopedia online più grande del mondo

Ci sto passando le giornate: si trovano articoli veramente su tutto, e il livello e' piuttosto curato (anche se certi strafalcioni fanno abbastanza ridere)

Ma l'elemento davvero innovativo della cosa e' che chiunque puo' modificare un articolo, su qualunque cosa: ecco una cultura veramente democratica, altro che quei tromboni dell'universita'!

E adesso ho anche un'altra fonte da cui prendere ispirazione per il mio blog!

Sunday, April 20, 2008

Ibrahimovic in Svezia a curarsi, campionato probabilmente finito

"Le cure svedesi dureranno almeno dieci giorni: l'attaccante salterà così sicuramente le partite contro il Torino (domenica) e il Cagliari (27 aprile). Il sogno di Roberto Mancini, che insieme alla società ha dato il via libera al viaggio in Svezia, è di riavere Ibra a disposizione contro il Milan il 4 maggio, ma la situazione, realisticamente, è molto più negativa"

E cosi' il grande campione dell'Inter lascia la squadra proprio nel momento del bisogno: chissa' se la volata scudetto (perche' di questo si tratta, la Roma non molla e l'Inter, un pochino, arranca) riuscira' anche senza il goleador svedese?

Alla fin fine, comunque, il povero Mancio aveva ragione: e' da piuì di un anno che Ibra gioca a mezzo servizio, e come al solito si deve andare a curare da qualche altra parte che non sia la Pinetina...

Thursday, April 17, 2008

Finalmente online!

Salve a tutti! Ecco il primo post sul mio nuovissimo blog - spero di riempirlo presto di idee, pensieri e parole

Bella cagata, stamattina: mi sveglio e la posta non funziona più - possibile che Internet in Italia sia gestita da una manica di incompetenti? E poi ti rispondessero mai una volta al telefono...

A presto!